Vilminore di Scalve

Blasonatura

D’azzurro, all’orso al naturale, fermo sulla pianura d’oro, intrecciato a tre abeti di verde, fustati al naturale, nodriti nella pianura, il tutto accompagnato in capo da tre stelle di otto raggi, male ordinate, d’oro. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante di azzurro, il motto, in lettere maiuscole di nero TUTUS IN SILVIS. (DPR 5/9/1995, CONCESSIONE)

Note

Il Comune di Vilminore di Scalve adotta il simbolo antico della Valle di Scalve con le necessarie differenziazioni negli smalti, delineato nello stemmario del Camozzi.

La figura dei tre abeti di verde, fustati al naturale, con i colori che avrebbero nella realtà, cela parzialmen- te l’orso, disegnato al naturale.

Con l’efficace termine intrecciato, la blasonatura mette in evidenza l’intimo legame che esiste tra l’animale e il territorio.

Tutto ciò è enfatizzato dal famoso motto TUTUS IN SILVIS, protetto dai boschi. Nel libro L’antica repubblica di Scalve Ettore Bonaldi scrisse queste bellissime parole: — v’è quindi nel suo motto una riconoscenza alle proprie foreste, alla propria posi- zione geografica, e in quell’orso attraversante gli abeti mansueto, ma pronto a difendersi, vi è adombrato il simbolo di un carattere fiero, ma buono, ma aman- te della propria indipendenza, della propria libertà e della propria pace…

Il territorio di Scalve forma un unicum con i suoi abitanti, prezioso come il metallo oro con cui è sta- ta contraddistinta la pezza araldica della pianura, la parte inferiore dello stemma.

In aggiunta ai simboli noti, nello stemma di Vilminore di Scalve sono presenti in capo, nella parte alta, tre stelle di otto raggi, male ordinate, d’oro, simbolo delle sue frazioni, disposte al contrario dei canoni araldici, per i quali quando si hanno  tre figure le prime due devono essere affiancate in orizzontale, la terza più in alto al centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su